“20 anni dopo” la L.285. A. Marano: “Nel Piano Sociale una Rete di protezione per poter rischiare”

“La prima parola del nuovo Piano Sociale di Roma sarà ‘Sicurezza Sociale’. Una Rete di protezione per permettere alle persone di rischiare e innovare”. L’intervento di Angelo Marano, direttore del Dipartimento Politiche Sociali di Roma, in occasione del seminario di Oasi sui 20 anni della legge 285/97.

Angelo Marino: "La prima parola del Piano Sociale di Roma sarà Sicurezza sociale"Ha aperto il Seminario “20 anni dopo. Legge 285/97 a Roma: esperienze, attualità e prospettive” con un intervento che fa luce sul futuro del prossimo Piano Sociale di Roma. Angelo Marano, direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, ha posto il concetto di “Sicurezza” al centro degli scenari futuri del welfare capitolino. Un intervento pensato per proiettare in avanti lo sguardo in occasione dell’appuntamento che vede Oasi, da anni impegnata alla Cabina di Regia 285 del Piano Cittadino per i minori di Roma, istituito dalla legge 285/97, celebrare i 20 anni di storie e progetti nati grazie al Fondo concesso alle grandi città dalla legge stessa.

Questo articolo è il primo di una serie di pagine che sintetizzano i contenuti espressi dai partecipanti al seminario del 3 ottobre 2017 alla Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Sicurezza sociale: una rete di protezione per chi rischia e innova

“La proposta che farò è di inserire come prima parola del Piano Sociale la parola Sicurezza. Intesa come Sicurezza Sociale. Il welfare deve dare protezione. In qualsiasi momento ne abbia bisogno deve garantire una Rete di sicurezza che aiuti a far uscire da un momento di difficoltà“. Il direttore Angelo Marano porta, così, la sua esperienza da economista nell’ottica del welfare. “Avere una Rete di protezione è ciò che ti permette di rischiare, innovare, creare crescere economica. Se qualcosa andrà male non andrà tutto perso. L’investimento sarà incentivato da un sistema di protezione”.

Il futuro del Piano Sociale di Roma. Il video dell’intervento di Angelo Marano

L’attenzione del direttore del Dipartimento Politiche Sociali di Roma è, giustamente, incentrata sul Piano Sociale che sta prendendo forma nella capitale. Secondo le stesse parole di Angelo Marano, dovremmo vederne una prima bozza tra poche settimane.

Vi proponiamo in esclusiva le parti salienti dell’intervento del direttore Marano.

Per una città amica dei bambini e dei ragazziSegnaliamo ai partecipanti al seminario e ai curiosi il documento “Per una città amica dei bambini e dei ragazzi – 15 anni di attuazione della legge 285 a Roma”, i cui dati sono stati citati da Martino Rebonato durante il proprio intervento.

Se vuoi rimanere aggiornato, avere ulteriori informazioni o ricevere altre notizie come questa:
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter