AgriLab. “Oltre la Gelata”: il 9 febbraio si parla di Agricoltura Sociale con Kairos

“Oltre la Gelata. Riprogettarsi con l’Agricoltura Sociale” è l’appuntamento che inaugura l’AgriLab. Kairos invita a discutere di ciò che l’agricoltura sociale può fare per i giovani, in particolare migranti e NEET.

AgriLab: il seminario "Oltre la gelata. Riprogettarsi con l'agricoltura sociale"La comunità legata alle pratiche dell’agricoltura sociale si ritrova per approfondire temi connessi ad alcune categorie di beneficiari: “mobilità umana” e “adolescenti”. I migranti e i NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) saranno, quindi, i soggetti al centro dell’attenzione giovedì 9 febbraio, dalle ore 9.00, alla Città dell’Altra Economia di Roma (Largo Dino Frisullo, Testaccio).

Oltre la Gelata. Riprogettarsi con l’Agricoltura Sociale” è il seminario che apre il ciclo di incontri AgriLab, organizzato dalla Cooperativa Sociale Kairos per dare costanza al dialogo nato negli incontri passati. L’incontro parte dall’esperienza del progetto “Campi Aperti – Oltre la Gelata” di Kairos. “Parleremo delle opportunità offerte dall’Agricoltura Sociale ai soggetti vulnerabili che stanno affrontando una transizione, un momento di passaggio della propria vita: pensiamo soprattutto ai migranti e ai giovani NEET. Chi si sta muovendo da un paese ad un altro, alla ricerca di un futuro, e chi si muove dall’età della scuola a quella del lavoro, per costruirsi un futuro. Passaggi della vita che, quando si parla di ragazzi in difficoltà, possono essere un’occasione per andare oltre la gelata, superare un periodo difficile. Proprio come succede alla terra, quando deve sopravvivere nelle settimane più rigide dell’inverno”.

Per Associazione Oasi interverrà Tiziana Piacentini, che aprirà i lavori insieme a Marco Berardo Di Stefano della Rete Fattorie Sociali e Ilaria Signoriello del Forum Nazionale Agricoltura Sociale.
Interverranno Martino Rebonato e Andrea Zampetti di Kairos, mentre Francesca Giarè del CREA approfondirà “Numeri e tendenze dell’agricoltura sociale in Italia” e Gioacchino Campese del SIMI, Scalabrini international migration institute tratterà il tema della Mobilità umana.

Dopo questa prima fase iniziano i lavori della Sessione di Ri-progettazione. I partecipanti potranno partecipare ad uno dei due gruppi di discussione: Mobilità umana e agricoltura sociale moderato da Emanuele Selleri di Casa Scalabrini 634; Adolescenti e agricoltura sociale moderato da Paola Sabatini Scalmati di Kairos.

Il programma completo dell’appuntamento.

È possibile iscriversi all’AgriLab “Oltre la Gelata. Riprogettarsi con l’Agricoltura Sociale” e scegliere il gruppo di discussione attraverso il seguente Form d’iscrizione online: