Le aree di intervento

Negli ultimi decenni nel welfare si sono modificati e ampliati ruoli e competenze di organismi istituzionali e enti non profit. Le nuove politiche sociali tendono a favorire l’integrazione dei servizi per andare incontro alle esigenze dei cittadini, e ciò richiede maggiori capacità di gestire sistemi complessi. Nel contempo il percorso per accedere alle risorse disponibili a livello europeo, nazionale e regionale è divenuto più articolato e necessita di competenze specifiche in ogni fase del processo: dalla progettazione alla rendicontazione.

OASI accompagna gli enti e le organizzazioni in processi finalizzati a:

  • migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’agire organizzativo
  • individuare, aggiornare e qualificare le competenze necessarie a garantire la qualità dei servizi erogati
  • costruire e gestire reti che in contesti di co-progettazione e co-gestione supportino dinamiche di sviluppo locale
  • produrre strumenti di comunicazione attestanti le ragioni e i modi dell’agire delle organizzazioni e dei servizi, in un’ottica di responsabilità sociale
  • sviluppare e adottare strumenti informatici per la gestione condivisa delle risorse e l’archiviazione in rete di documenti e basi dati

CONSULENZA/ASSISTENZA TECNICA

  • Consulenza nell’ideazione e gestione di percorsi che promuovono la partecipazione sociale
  • Costruzione di carte dei servizi e di linee guida operative
  • Predisposizione di sistemi informativi per servizi sociali e socio-educativi, propedeutici a processi di monitoraggio e rendicontazione
  • Promozione di competenze gestionali nei servizi, nelle organizzazioni e nelle reti
  • Sostegno alle figure responsabili e di coordinamento
  • Percorsi di miglioramento nei servizi
  • Valorizzazione di esperienze positive e scambi culturali con altre realtà
  • Affiancamento per  l’impostazione e l’utilizzo  delle risorse informatiche a supporto delle attività e per la produzione di elaborati e documenti efficaci

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

  • Sistemi di monitoraggio e controllo di qualità di servizi e progetti sociali
  • Assessment e analisi valutative di piani e programmi di intervento
  • Sistemi informatici di monitoraggio condivisi in rete locale o via web, per la gestione dei dati e la produzione di elaborazioni di riepilogo

PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE

  • Servizi per la pianificazione del sistema dei servizi e degli interventi sociali di area vasta
  • Supporto alla progettazione a livello locale, nazionale e europeo
  • Costruzione di partenariati per l’accesso a finanziamenti nazionali ed europei
  • Predisposizione e personalizzazione di piattaforme informatiche per la gestione via web dei gruppi di lavoro (calendario eventi, rubrica dei contatti, archivio dei documenti, bacheca elettronica, archivio bibliotecario, ecc.)

FORMAZIONE

  • Progettazione e organizzazione di attività formative e di aggiornamento professionale in tema di politiche, servizi e progettazione sociale e di gestione dei processi di erogazione dei servizi.
  • Programmi di formazione continua e sostegno ai ruoli di management
  • Formazione all’utilizzo delle risorse informatiche nei processi di lavoro

RICERCA

  • Ricerche sociali
  • Ricerche intervento
  • Indagini di customer satisfaction e di soddisfazione degli interlocutori rilevanti nei servizi alla persona
  • Sviluppo di sistemi informatizzati per la rilevazione e inserimento di dati ai fini dell’elaborazione di riepiloghi e rendiconti in forma tabellare o grafica

COMUNICAZIONE

  • Organizzazione di eventi per promuovere iniziative sociali (conferenze, convegni, seminari, workshop).
  • Coordinamento e redazione di pubblicazioni
  • Creazione di siti e pagine web con la possibilità di gestione dinamica dei contenuti (upload documenti, editing dei testi, gestione delle mailing-list e dell’invio automatizzato delle newsletter, gestione eventi e news)

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Oasi è ente di Servizio Civile accreditato all’albo della Regione Lazio.